Domenica 5 maggio a Lugo di Romagna (RA) si è svolto l’undicesimo «Taravana», appuntamento nazionale di Apnea organizzato dalla Struttura di Attività Subacquee Uisp Emilia-Romagna, in collaborazione con il Circolo Subacqueo Ravennate.

Taravana è una manifestazione che si prefigge di promuovere e divulgare la disciplina dell’apnea attraverso l’aggregazione di atleti di diverse didattiche e provenienze territoriali, privilegiando lo spirito di aggregazione, e non l’agonismo, come obbiettivo determinante.

I partecipanti hanno affrontato due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile e quella di apnea dinamica che prevede di percorrere il maggior numero di metri senza riemergere.

Naonis Apnea Asd, di Pordenone, anche quest’anno ha affrontato la sfida, con numerosi atleti che si sono confrontati con gli amici di Ravenna e diversi apneisti provenienti da tutta Italia.

Gli atleti di Naonis Apnea hanno ottenuto risultati sorprendenti, conquistando i primi posti:

1° Assoluto DIMA MICHELE

2° Assoluto PISANELLO NICOLA

3° Assoluto MAURO VALERI

1° Assoluto Donne OLGA KUZNYECOVA

1° Statica Dima Michele – 5’23”

2° Statica Pisanello Nicola – 4’26”

3° Statica Carnevale Marco – 3’37”

1° Dinamica Valeri Mauro mt. 126,10

2° Dinamica Dima Michele mt. 109,80

Olga Kuznyecova è anche membro della squadra prima classificata (le squadre sono costituite con un’estrazione tra tutti i partecipanti per garantire, come prevede lo spirito della competizione, la partecipazione di atleti di varia preparazione e provenienza) e nelle seconda squadra classificata troviamo un altro atleta pordenonese di Naonis Apnea, istruttore e preparatore atletico della società: Mauro Valeri.

Non dimentichiamoci il premio per l’atleta più anziana: Mara Marcuz.

L’ASD Naonis Apnea invita fin d’ora tutti gli appassionati di questo sport al 3° Naonis Taravana – che si terrà a Pordenone il 17 novembre.

I risultati e graduatorie finali sono visibili sul sito UISP

2018