NAONIS APNEA ORGANIZZA CORSI DI APNEA BASE ED AVANZATA, SNORKELING, PESCA IN APNEA, FOTOSUB E STAGE DI APPROFONDIMENTO, DESTINATI A UNA MOLTITUDINE DI APPASSIONATI DEL MONDO ACQUATICO

Nei nostri corsi seguiamo la didattica UISP, che abbiamo contribuito a sviluppare, al fine di offrire l’approccio più semplice possibile alla disciplina dell’apnea, cercando il coinvolgimento anche dei nuotatori poco esperti, che possono così immergersi in tutta sicurezza in un mondo decisamente affascinante, del tutto nuovo, che prima avrebbero potuto solo immaginare.

Ogni corso prevede, in affiancamento all’istruttore, specialmente nelle uscite in acque libere (mare) la presenza di un numero di aiuti-istruttore esperti, sempre dell’ASD Naonis Apnea, variabile in funzione del numero degli allievi (in media 1 istruttore o aiuto istruttore ogni 2 allievi).

Le lezioni di teoria si terranno nella sede di Naonis Apnea, in Via Rovereto 14 a Pordenone. Le strutture natatorie ove si terranno le lezioni pratiche sono individuate di volta in volta nel territorio pordenonese in base alla disponibilità dei gestori.

Limitazioni COVID-19 permettendo, l’attrezzatura (muta con cappuccio, maschera, boccaglio, cintura e pesi, pinne) potrà essere noleggiata dall’allievo che non ne abbia già la disponibilità ad un costo contenuto.

Corsi di apnea – primo livello

Profondità*: fino a 8 metri – durata 8 settimane
Costo: 230,00 Euro


Il corso si svolge in primavera e in autunno e prevede 6 lezioni teoriche e 8 pratiche (indicativamente una serata di teoria e una sessione di piscina la settimana) e 3 uscite in mare e 1 in piscina da 5 metri.

E’ rivolto al nuotatore principiante (sono necessarie capacità natatorie minime) che vuole avvicinarsi al mondo dello snorkelling e dell’apnea, per godere delle bellezze dei primi metri dei fondali marini o per svolgere consapevolmente la pratica della pesca in apnea.


L’allievo verrà introdotto alla conoscenza dell’attrezzatura necessaria per la pratica dell’apnea, alle tecniche di respirazione e rilassamento, ai principi di alimentazione, sicurezza (alla quale viene data la priorità assoluta) e fisiologia per l’immersione in apnea.

In mare e in piscina, per migliorare l’acquaticità a corpo libero e con l’attrezzatura, verranno apprese le tecniche di compensazione in discesa, di pinneggiata e di postura, indispensabili per limitare il consumo di ossigeno ed energetico, aumentando così la sicurezza nello svolgimento dell’apnea.


*Le profondità indicate sono assolutamente accessibili a tutti (naturalmente in funzione delle capacità del singolo apneista) una volta apprese le corrette tecniche di compensazione e una forma fisica sufficiente, anche se a prima vista un neofita le può considerare eccessive. Infatti, al di là del raggiungimento delle quote stabilite per ciascun brevetto (in particolare per il corso di primo livello), lo scopo del corso è, principalmente, quello di ottenere tranquillità e consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri limiti.

Corsi di apnea – secondo livello

Profondità: fino a 15 metri – durata 6-8 settimane
Costo: 230,00 Euro


Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche (una serata di teoria e una sessione di piscina la settimana) e 4-5 uscite in mare.

Vengono migliorate le conoscenze teoriche e le tecniche di immersione apprese nel corso di primo livello.

Le lezioni di teoria vertono su esercizi avanzati di respirazione e rilassamento, compensazione in profondità e allenamento.

L’istruttore saprà evidenziare e correggere errori posturali e di esecuzione dei movimenti, permettendo di affinare la tecnica di nuoto e immersione.

Corsi di apnea – terzo livello

Profondità: fino a 20 metri – durata: 8-10 mesi
Costo: 180,00 Euro + frequentazione agli allenamenti (livello medio) in piscina almeno una volta alla settimana.


Il corso prevede: lezioni di teoria di livello avanzato e sessioni tecniche in piscina, 1 lezione alla Y-40 e almeno 2 sessioni in mare. Le lezioni teoriche hanno frequenza mensile e comunque il calendario del corso viene creato assieme agli allievi in modo da garantire la partecipazione di tutti alle lezioni.

E’ rivolto all’apneista che intende perfezionare ulteriormente le conoscenze teoriche già acquisite nei precedenti corsi e affinare le tecniche di immersione.

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte nell’arco di un periodo di tempo più lungo rispetto ai precedenti livelli e presuppone una buona padronanza delle tecniche già apprese e nel raggiungimento, tramite sedute di allenamento più intense, della forma fisica necessaria a sopportare un maggior carico di lavoro in piscina e al raggiungimento di maggiori profondità in mare (sono previsti anche allenamenti alla piscina Y40 di Montegrotto – costo a carico dell’allievo).